BREADANDNETWORK

Brand Identity | Packaging

Morasinsi

Morasinsi rappresenta una lunga tradizione agricola familiare ai piedi dell’Alta Murgia, che ha fatto dell’amore per la terra la colonna portante della propria attività, coltivando secondo i principi dell’agricoltura rigenerativa e nel rispetto dell’ambiente. Gli obiettivi perseguiti sono principalmente due: da un lato, tutelare la biodiversità e migliorare l’equilibrio dell’ecosistema agricolo, così da contribuire alla resilienza degli effetti del cambiamento climatico, e dall’altro valorizzare il lavoro agricolo e stimolare il ritorno alla campagna e all'agricoltura vera.

Strategy

L’idea di partenza per la realizzazione dell’etichetta è stata quella di renderla riconoscibile e d’impatto sugli scaffali, consapevoli del fatto che ciò che più colpisce i consumatori e li spinge ad approfondire la conoscenza di un prodotto è sicuramente la sua estetica.

Design

Attraverso le forme dell’etichetta abbiamo voluto raccontare gli spazi e i volumi della cantina Morasinsi, cercando di trasmetterne la tridimensionalità grazie all'utilizzo di più tipologie di carte sovrapposte fra loro. L’etichetta è stata inoltre impreziosita con alcune tecniche di stampa sofisticate, come la stampa foil color rame. Infine ci siamo occupati del disegno delle box per la consegna delle bottiglie, destinate sia alla vendita online che a quella offline e di diverse dimensioni, dalla singola magnum ai set da 3 e 6 bottiglie. Abbiamo concluso il progetto realizzando tutte le immagini per il racconto dell’azienda: dalla vigna alla cantina, dalle bottiglie al packaging.