BREADANDNETWORK

Social Media Managment | Content Production | E-commerce Managment

Paolo Scafora

Un’azienda nata nel 1956 a Napoli, che ha saputo nel corso delle generazioni costruire un marchio di qualità ed eccellenza italiana conosciuto in tutto il mondo. Scarpe artigianali da uomo, ready-to-wear e su misura, realizzate a mano da sapienti esperti con pellami selezionatissimi come vitelli francesi, alligatori e cordovan americani, eleganti e dallo stile inconfondibile.

Strategy

L’obiettivo perseguito in questi cinque anni è stato quello di creare una community digitale del brand, e attraverso un’efficace storytelling veicolarne la storia, i valori e la tradizione. Abbiamo quindi svolto un costante lavoro di branding che ha portato al consolidamento dell’immagine del marchio, oggi conosciuto in tutto il mondo. Consolidata la community, abbiamo potuto realizzare lo store online, in apparenza poco adatto ad un prodotto così di nicchia, riuscendo invece ad ottenere nel tempo risultati di vendita significativi, raggiungendo mercati esteri come Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone.

Design

La produzione dei contenuti si è focalizzata sul racconto della qualità e dell’esperienza artigianale del marchio Paolo Scafora, scattando fotografie still life o indossate con l’obiettivo di far risaltare il prodotto, i suoi dettagli e rifiniture. Abbiamo inoltre realizzato video e immagini per raccontare il processo di creazione in tutti i suoi passaggi e mostrare il lavoro, la conoscenza e l’accuratezza che c’è dietro ogni modello. Grazie a questo duplice racconto, della produzione da un lato e del prodotto dall’altro, emerge così l’identità di un brand di lusso che ha fatto della tradizione e dell’artigianalità i suoi elementi distintivi.

Results

Il risultato più importante è stato portare il brand nel mondo digitale e riuscire a creare una solida community, ma soprattutto attivare un canale di vendita online che oggi ha un fatturato molto importante e riceve ordini da tutto il mondo.
Ecco alcuni risultati ottenuti nel periodo Marzo/Giugno:
• Account raggiunti 1.4 mln;
• Crescita Follower + 33,7%;
• Interazioni 55.7 mila.